Vai al contenuto

Chi è Riccardo Milani, il marito di Paola Cortellesi

Paola Cortellesi e Riccardo Milani

Regista e sceneggiatore, Riccardo Milani è il compagno di vita di Paola Cortellesi e padre di sua figlia Laura.

La stampa li ha definiti una “coppia d’oro” (nella vita e al cinema), loro stessi – però – si vedono più come Sandra e Raimondo. Chi sono? Paola Cortellesi e suo marito Riccardo Milani: sposati dal 2011, sono stati fidanzati per 9 anni prima del matrimonio. Cosa sappiamo su di lui? Ecco una serie di informazioni e curiosità sul marito della simpaticissima e bravissima attrice. Sapevate che è a lui che dobbiamo film di successo come L’ora legale e Come un gatto in tangenziale?

Chi è Riccardo Milani? Biografia e carriera

Regista e sceneggiatore italiano, nato il 15 aprile 1958 (Ariete) a Roma, comincia la sua carriera come aiuto regista di grandi nomi del cinema italiano: Nanni Moretti, Daniele Luchetti e Mario Monicelli.

Nel 1997 debutta al cinema come regista del film Auguri professore a cui segue due anni dopo La guerra degli Antò. Parallelamente alla carriera cinematografica, si fa conoscere ed apprezzare anche come regista di diversi spot pubblicitari tra cui celebre è quello per la Telecom con protagonista Daniele Luttazzi.

Il 2002, poi, è l’anno del suo debutto anche sul piccolo schermo con la fiction Il sequestro Soffiantini seguito da La Omicidi.

Paola Cortellesi
Paola Cortellesi

La vita privata di Riccardo Milani

La moglie di Riccardo Milani è Paola Cortellesi: parliamo di una delle coppie più longeve del mondo dello spettacolo, dato che stanno insieme dal lontano 2001, e dopo 7 anni di fidanzamento sono convolati a nozze con rito civile. Il 24 gennaio 2013 la coppia ha avuto una bambina, Laura, la loro unica figlia.

Sembra, però, che Milani sia già stato sposato: la prima moglie – una donna estranea al mondo dello spettacolo – gli ha dato due figlie, Chiara e Alice. Tuttavia, in rete, sembra impossibile reperire ulteriori informazioni sul suo passato sentimentale.

Spesso si trovano a lavorare insieme, ma non portano mai il lavoro a casa. Quando scrivono una sceneggiatura “volano stracci“, mentre sul set sono più amichevoli: “Lavorare insieme porta qualche incomprensione, per noi sono molte. Ci mandiamo anche al diavolo. Però c’è molta differenza tra set e casa: a casa c’è un’atmosfera più malinconica e noiosa…“, hanno raccontato alla rassegna Videocittà.

Chi è Paola Cortellesi, la moglie di Riccardo Milani?

Nata il 24 novembre 1973 (Sagittario) Paola Cortellesi è una delle attrici più popolari del panorama italiano. Spazia da ruoli comici a quelli drammatici e nel 2023 ha pure fatto il suo esordio come regista. La ricordiamo per alcuni grandi successi come Mamma o Papà, Come un gatto in tangenziale, Nessuno mi può giudicare, Cosa ci dice il cervello.

Dove abita Riccardo Milani?

Così come la Cortellesi, anche Milani è molto attento alla sua privacy. Sappiamo, come svelato da Vanity Fair, che la loro abitazione ha camera da letto e salotto divise da un portone, e che la coppia ha comprato insieme una sedia da cinema in un mercatino a Pescasseroli, in Abruzzo. Ed è proprio in Abruzzo che i due potrebbero abitare, a giudicare dalle interviste del regista.

Le curiosità su Riccardo Milani

-Appare allergico ai social, fatta esclusione di Twitter (dove – pure – non è molto attivo).

-Al Corriere della ha detto di amare la natura: “Mi piace cercare di avvistare orsi, lupi, cervi”.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2024 18:35

Chi erano i genitori di Antonello Venditti, Vincenzo Italo e Wanda